CORSO TECNICO RADIOFONICO
Durata Minima del corso: 20 ore.
Possono partecipare al corso sia coloro che hanno esperienza che non, dai dj agli amanti della musica ma anche dal semplice appassionato.
Il corso, articolato in due sezioni, una teorica e l’altra pratica svolta presso un’emittente, oltre a fornire le tecniche di base sulla Fonia e i segreti per lo svolgimento del lavoro sul banco regia, permetterà ai partecipanti di apprendere l’uso degli strumenti per la post-produzione audio (creazione jingles, spot pubblicitari, notiziari, etc).
Oltre alle nozioni teoriche, il corso permetterà al discente di imparare ad usare i principali software di automazione radiofonica e di produzione audio.
Il corso forma professionisti capaci di gestire la regia e le trasmissioni di una radio (Fm o Web), nonché tecnici in grado di realizzare produzioni audio per il broadcasting radiotelevisivo e Web, quindi fornisce le competenze per diventare un buon regista radiofonico, il cui compito è di fornire assistenza tecnica durante una trasmissione in diretta, e di acquisire le conoscenze per la produzione di programmi, notiziari, rubriche e podcast.
Emittenti radiofoniche, emittenti televisive, studi di registrazione, agenzie di stampa.
Le lezioni possono essere seguite in tre modalità:
– Masterclass con 2 lezioni a settimana da concordare con la scuola
– Lezioni individuali (lezioni in giorni e orari flessibili in comune accordo con l’allievo)
– Lezioni Teoriche Online su Zoom e Lezioni pratiche in sede
Infine verrà rilascio un Attestato del corso e la possibilità di perfezionare le conoscenze acquisite attraverso uno stage trimestrale presso un’emittente radiofonica regionale.A fine corso vi verrà consegnato un attestato del corso effettuato.